Chirurgia Bariatrica: operazioni

In questa sezione del sito sono riportati in dettaglio gli interventi eseguiti dal Dottor Fabrizio Bellini.

Il Dottore è specializzato in interventi chirurgici correttivi per combattere l'obesità.

Gli interventi di Chirurgia bariatrica

riduzione chirurgica stomaco

Si possono fondamentalmente suddividere in tre gruppi:

- Interventi restrittivi : si dimagrisce perché si è "costretti" a mangiare meno, ad esempio il Bendaggio Gastrico, dove il cibo transita solo se ben masticato

- Interventi malassorbitivi : si dimagrisce perché ciò che si mangia non viene assorbito, ad esempio la Diversione Bilio Pancreatica, dove il cibo viene prontamente eliminato con scariche diarroiche

- Interventi misti : un mix di componente restrittiva (ma no si vomita come nel bendaggio gastrico, ma si mangia poco perche lo stomaco che rimane è molto piccolo!) e non assorbitiva nel senso che se la porzione di intestino bypassata è superiore ai 2 metri si assorbono meno grassi. Esempio di intervento misto è il By Pass Gastrico.

Tipologie di interventi effettuati

Ecco gli interventi eseguiti presso la struttura sanitaria:

  • Pallone Intragastrico;
  • Bendaggio Gastrico ;
  • Sleeve Gastrectomy/Gastrectomia Verticale;
  • Bypass Gastrico ;
  • Chirurgia del Diabete;
  • Conversione/revisione da altri interventi;
  • Chirurgia laparoscopica avanzata .

Il Post-Operatorio

intervento chirurgico dimagrimento

E' una fase importante quanto l'intervento chirurgico. I migliori risultati a lungo termine si ottengono nelle persone che si fanno seguire regolarmente.

· Nel Bendaggio Gastrico i controlli devono essere più frequenti soprattutto nella fase iniziale: dopo 40 gg, 3 mesi, 6 mesi, 18 mesi, 24 mesi successivamente almeno una volta all'anno. Questa è la frequenza dei controlli se tutto va bene. Se vi sono dei problemi, la frequenza dei controlli è personalizzata.

· Nel By Pas Gastrico possono essere meno frequenti: 3 - 6 -12- mesi, quindi almeno una volta l'anno. Sempre che le cose vadano bene.

Andare bene vuol dire perdere peso regolarmente e non avere complicanze.

I trattamenti medici nel dettaglio

Qui sotto trovate i diversi tipi di intervento effettuati.

Cliccando su ogni immagine scoprirete nel dettaglio tutte le fasi e le caratteristiche principali, che descrivono le prestazioni mediche offerte.

Share by: